giovedì 2 maggio 2019

armi avanzate elettromagnetiche negli Stati Uniti ora anche satellitari - Emiliano Babilonia

armi avanzate elettromagnetiche negli Stati Uniti ora anche satellitari - Emiliano Babilonia

Sembra che gli Stati Uniti si stiano preparando per una guerra a tutto campo. L'esercito americano sta ampliando l'uso delle capacità cibernetiche per ottenere un vantaggio tattico in un conflitto militare usando tecnologie radio, radar, infrarosso, ottico, ultravioletto, elettro-ottico e laser. Quali sono le armi elettromagnetiche più avanzate negli Stati Uniti?

Onde di riscaldamento

Il sistema di repulsione attiva o ADS (per il suo acronimo in inglese) è una "pistola" non letale che spara un raggio di onde elettromagnetiche ad una distanza di fino a 1.000 metri e causa un riscaldamento così fastidioso che costringe il "bersaglio" a fuggire spaventato, informa "Business Insider".
Secondo Tracy Tafolla, direttrice della direzione delle armi non letali, questa attrezzatura antisommossa è la più sicura di tutte le fabbriche fino ad oggi. "Non lo vedi, non lo senti, non lo senti, lo senti solo", ha detto.
I raggi emessi dall'arma ti fanno sentire come se fossi in una fornace. Per evitare possibili danni alla salute, il raggio si spegne automaticamente dopo essere stato attivo per tre secondi.
Secondo i suoi creatori, l'arma è molto più sicura dei gas lacrimogeni e dei proiettili di gomma applicati oggi.

Laser abbagliante

Il fucile tattico d'assalto Phasr, sviluppato dall'Air Force, è un sistema laser con doppia lunghezza d'onda che provoca la cecità temporanea del bersaglio.
Ha lo stesso effetto dell'apertura degli occhi nel cuore della notte mentre qualcuno ti illumina il viso con una torcia.

Laser aviotrasportato

Gli USA hanno effettuato diversi voli di prova con il proprio sistema YAL-1 che utilizza un laser chimico a iodio ossigenato installato a bordo di un aeromobile. È progettato principalmente per l'eliminazione dei missili balistici, mentre sono in fase di propulsione.
Il sistema utilizza sei sensori a infrarossi per rilevare il pennacchio del missile e attiva un laser per catturare e seguire il bersaglio. Un altro laser misura l'interferenza nell'atmosfera mentre un sistema ottico adattivo effettua le regolazioni in modo che il terzo laser, HEL, miri precisamente al bersaglio e distrugga la sua integrità strutturale.

Jammer di nuova generazione

Il sistema di guerra elettronica Next Generatioin Jammer (NGJ) è stato sviluppato per neutralizzare i sistemi di comando e controllo ostili prima di un attacco aereo offensivo. Sarà installato nel Boeing EA-18G, un cacciabombardiere adattato alla guerra elettronica.

Il missile anti-radar AGM-88

È un missile ad alta velocità senza fumo che distrugge i sistemi di difesa aerea dotati di radar per neutralizzare lo spazio aereo ostile e privare il nemico della capacità di difendersi.

Il missile CHAMP di Boeing

La compagnia aerospaziale statunitense Boeing ha testato con successo un missile a microonde CHAMP ("Progetto di missili avanzati ad alta potenza controelettronica") in grado di bloccare i sistemi elettronici nemici.
Durante il test, il missile ha lanciato un potente scoppio a microonde in un edificio, paralizzando con successo sistemi elettronici e computer e persino telecamere, senza causare vittime collaterali.

Una contromisura rimorchiata

AN / ALE-55 è una contromisura in fibra ottica trainata da caccia, bombardieri e aerei da trasporto per deviare le minacce guidate dalle radiofrequenze, come i missili che bersagliano gli aerei.
È l'ultima istanza nei tre strati della difesa dell'aeromobile e funziona in combinazione con l'elettronica di bordo. Se i sistemi di interferenza e soppressione del segnale falliscono, la contromisura semplicemente devierà il missile assumendo il ruolo di falso bersaglio.

Meglio sparare

Sapere dove si trova il nemico è molto meglio che non sapere, ma l'ideale è riuscire a sparargli prima che ti spara. L'abilità di raggiungere un nemico quando è in casa comporta il cambiamento delle regole del gioco per la fanteria: riuscire a sparare a qualcuno nascosto dietro un muro o in un fosso rende difficile l'agguato dell'avversario e facilita l'attacco delle proprie forze. Per questo compito, è stato progettato il lancia granate XM25 CDTE ("counter defilade target engagement"), che sarà infine distribuito alle truppe in gran numero dal 2017, dopo un lungo e controverso processo di sviluppo. Promette di essere un prima e un dopo.

Test di tiro con un MX25.
L'XM25 è il primo sistema di armi leggere che può essere descritto come intelligente, cioè utilizza l'elettronica per funzionare. Si tratta di un lanciagranate semiautomatico che utilizza diversi tipi di granate da 25 mm di diametro con varie cariche esplosive. L'arma è dotata di un misuratore laser che trasmette le informazioni alla granata prima di sparare: l'utente può regolare la distanza esatta in cui desidera che la granata esploda nell'aria. Il proiettile 'conta' la distanza usando la propria rotazione da quando ha lasciato la canna; l'esplosione, quando si verifica a media altezza, può frustare i bianchi che sono deviati in modo molto efficiente. Il lanciagranate pesa poco più di sei chili vuoti, quindi può essere trasportato e gestito da un soldato con facilità, ha una portata effettiva fino a 600-700 metri e utilizza caricabatterie a cinque granate.
Secondo gli studi dell'esercito americano, le granate XM25 sono fino a tre volte più efficaci, esplodendo a mezza altezza, rispetto a qualsiasi altro lanciagranate di uguale calibro nel loro arsenale, e anche la gamma dell'arma è superiore. Dopo un lungo processo di sviluppo che ha le sue origini alla fine degli anni '90, il sistema è stato schierato in test in Afghanistan nel 2010; In quel teatro di operazioni, i vecchi lanciarazzi dell'era del Vietnam erano stati schierati per aiutare a difendersi dagli agguati.
La 101ª Divisione aviotrasportata ha ricevuto cinque copie e 1.000 granate, che ha utilizzato con notevole successo nei suoi scontri con i guerriglieri locali. I soldati vennero ad usare il lanciagranate come loro arma principale e lo soprannominarono "Il Punitore", poiché si dimostrò molto efficace nel combattimento a bassa intensità. "Ma sebbene lavorassero senza problemi, le armi erano prototipi molto costosi e le granate erano fabbricate a mano ad un costo di oltre 1.000 dollari / unità: l'esercito richiese che le linee di assemblaggio venissero estese per fare un grosso ordine.

Nessun commento:

Posta un commento