lunedì 4 gennaio 2021

Intelligence e spazio - Satelliti spia 007 italiani per militarizzare lo spazio

Intelligence e spazio Satelliti spia 007 italiani per militarizzare lo spazio - Emiliano Babilonia ricercatore. 

satelliti spia - come capire se' siete spiati - Emiliano Babilonia




Optsat-3000, il satellite spia italiano è prodotto in Israele, dotato di visore ottico Jupiter = telecamera multispettrale con scanner total body.

In grado di produrre immagini 3D dell'intero corpo umano e filmati che riescono a tracciare corpi estranei all'interno dell'organismo. 

Lo scanner total body Explorer ha prodotto le prime immagini e verrà installato su questi super satelliti per essere poi utilizzato in progetti di ricerca e studi sull'uomo in ambito medico e scientifico con un costo complessivo: 470 milioni di euro. 


Il lancio è il tassello che rende autonoma la nostra già forte capacità di sorvegliare la Terra. 

Nella costellazione di satelliti spia italiani, che dall'alto dei cieli tutto vigilano nel segreto più assoluto. Se non ci saranno problemi, prima dell'alba è previsto il lancio del nuovo Optsat- 3000, il gioiello degli 007 tecnologici prodotto in Israele. Consoliderà il primato tricolore nell'intelligence spaziale, integrandosi con la nostra ragnatela di sentinelle orbitanti, potenti e misteriose. Ne abbiamo già quattro: i Cosmo Skymed, con un sistema radar che scruta attraverso le nuvole e in certi casi riesce pure a vedere sotto il terreno. E ne sono stati ordinati altri due di ultima generazione, che saranno operativi dal prossimo anno.

Sono strumenti carissimi, in parte finanziati dalla Difesa, in parte dal ministero della Ricerca e dall'Asi, la versione nazionale della Nasa. Questa sovrapposizione di competenze rende difficile stabilire quanto l'Italia spenda per le sue guerre stellari. Il conto complessivo per i quattro Skymed è stimato in 1.137 milioni, mentre i prossimi due peseranno sulle casse pubbliche per circa 700 milioni. E tra satelliti da sorveglianza e da telecomunicazioni militari, il governo Gentiloni prevede fondi extra nel prossimo decennio di 192 milioni, oltre ai circa 90 stanziati ogni anno dal bilancio della Difesa. Soltanto per il nuovo Opsat-3000 made in Tel Aviv sono stati investiti 270 milioni: dispone di un visore ottico supersofisticato chiamato Jupiter che costa 40 milioni e riesce a cogliere dettagli di 38 centimetri in qualunque continente.

Tanta tecnologia per spiare cosa? In caso di calamità, come terremoti e frane, questi occhi elettronici hanno contribuito a censire i danni offrendo in poche ore mappe particolareggiate di intere regioni o di centri abitati: un aiuto prezioso per la protezione civile. Il resto dell'attività è top secret, senza che mai sia trapelata la minima informazione. Tutte le immagini vengono raccolte da una base nell'aeroporto di Pratica di Mare: una struttura gestita dall'intelligence delle forze armate, che risponde direttamente allo Stato maggiore ed è autonoma rispetto ai servizi segreti "civili" di Palazzo Chigi. Di sicuro le sentinelle orbitanti coprono le spalle in maniera discreta alle missioni sparse per il pianeta, dall'Iraq all'Afghanistan: notte e giorno circolano sui continenti fotografando le zone calde dove si potrebbero concentrare le minacce.

Più volte è stato proposto di sfruttare i satelliti per tenere sotto controllo le rotte dei migranti. Il nuovo Opsat-3000, ad esempio, riesce a contare il numero delle persone presenti su un gommone o carpire i dettagli dei cortili dove i trafficanti libici nascondono i migranti in attesa dell'imbarco. Gli Skymed invece sono portentosi nei deserti e sanno distinguere le camionette in movimento nel Sahara così come possono individuare ogni scafo in un'area enorme di mare. Ma non risulta che la squadriglia spaziale abbia contribuito a fronteggiare questa emergenza nazionale.

L'operazione più delicata - e mai confermata - riguarda però la Corea del Nord. Sì, gli apparati dei nostri spioni stellari si sono rivelati i migliori per monitorare gli esperimenti nucleari di Kim Jong-Un, perché riescono a misurare anche i detriti prodotti nella costruzione dei tunnel. Repubblica ha scoperto una brossure presentata a Washington nel 2010 per illustrare le prestazioni della rete Skymed: magnifica proprio la capacità nel tenere d'occhio le iniziative atomiche nord-coreane. Sulle schermate viene evidenziato il nome di una sola località, che agli esperti dice tutto: Yongbyon, il cuore delle ricerche più pericolose del regime. Queste riprese di valore strategico sarebbero state scambiate più volte con la Cia, in uno di quei baratti silenziosi che alimentano il gran bazar degli 007. Ma hanno fatto gola pure alle autorità di Seul, che ufficialmente le hanno acquistate dall'Italia sul mercato commerciale, dove sarebbe permessa solo la vendita di immagini con bassa risoluzione. Poi, soddisfatta dai risultati, la Corea del Sud ha deciso di comprare un satellite con radar made in Italy, che adesso gira sopra i poligoni di Pyongyang.

Le capacità dei nostri occhi elettronici è stata apprezzata da molti Paesi. La Polonia, ad esempio, ha sottoscritto un accordo, pagando per ricevere le foto di suo interesse, ovviamente concentrato sulla frontiera russa. Più difficile, come al solito, l'intesa con i francesi. Le industrie spaziali di Roma e Parigi sono incastonate. I nostri satelliti vengono prodotti da una società di cui Leonardo-Finmeccanica possiede solo il 33 per cento mentre il resto è di Thales, controllata dal governo francese. Rapporti inversi invece nell'azionariato di Telespazio, che gestisce l'attività degli apparati. Noi siamo entrati nel programma Helios, nato Oltralpe, ottenendo con una spesa annuale di 4 milioni e mezzo le immagini catturate da altri due vedette orbitanti. Poi nel 2001 era stata sancita la grande alleanza dello spazio: noi avremmo condiviso con i francesi le scansioni radar degli Skymed, loro ci avrebbero dato le foto dei sensori ottici dei loro Pléaides. La collaborazione però sarebbe entrata in crisi durante l'intervento in Libia del 2011: le riprese dei satelliti erano fondamentali per decidere i bersagli da colpire e ogni paese avrebbe sostenuto le sue priorità, quasi sempre discordanti. Per i nostri militari il problema adesso è superato: il nuovo Optsat-3000 gli fornirà le stesse prestazioni, senza bisogno di rivolgersi a Parigi.

FONTE: facebook.com - Emiliano Babilonia italia

Email: vittimedelcontrolloneuralesatellitare.blogspot.com 



Nessun commento:

Posta un commento